Bollettini Muoni O.A.A ilcieloperpassione Faenza - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti


Dati del Rilevatore di Muoni

di Mario Bombardini


Il 20 Gennaio 2023 la rete di osservazione ADA (Astroparticle Detectors Array) sui raggi cosmici che si estende dalla Calabria al Lussemburgo, ha ricevuto l'onore di veder pubblicato un articolo sul prestigioso giornale in open access Symmetry di MDPI (Multidisciplinary Digital Publishing Institute) con i risultati più significativi ottenuti negli ultimi anni. Questo è il frutto di: molto lavoro di studio, di ricerca e sacrifici, la fiducia di molte persone, insegnanti ed appassionati e non ultimo l'accortezza e lungimiranza di Tadeusz Wibig, professore e ricercatore dell'Università di Lodz in Polonia, che per "caso" si è accorto della validità di un esperimento italiano, ormai diventato internazionale. Il nostro rilevatore AMD5 (cod. detector ID09 Faenza) attivo ufficialmente dal gennaio 2015, conferisce il proprio piccolo contributo al progetto scientifico. I dati raccolti sono elaborati avvalendosi anche dei rilievi meteo forniti dall'Osservatorio meteorologico "E Torricellei di Faenza per la parte inerente temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica e radiazione solare. Il risultato della procedura viene puntualmente inviato al centro di raccolta del progetto ADA. L'articolo completo al seguente link, per vedere i grafici presenti nell'articolo, è necessario cliccare sul quadratino con freccia di espansione presente a lato della tabella.
(01/02/2023
_________________________________


Mensilmente viene effettuata un'analisi dei dati rilevati alla ricerca di eventi coincidenti nell'array del progetto ADA (Astroparticle Detectors Array).

Per l'elaborazione dei dati, sono fondamentali i rilievi ambientali forniti dalla pagina d'archivio dell'Osservatorio Metoerologico Comunale "E.Torricelli" di Faenza.



Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti